Una delle recensioni che più ci hanno emozionato, fra i numerosi feedback inviati negli anni da chi ci ha scelto, definiva il nostro ristorante adatto a “chi vuole uscire dai soliti schemi della cucina di massa”. Parole che abbiamo interpretato come una prova del raggiungimento di un obiettivo importante, forse il più importante di tutti: proporre ai nostri clienti una versione originale ed esclusiva dei magnifici doni offertici dalla tradizione mediterranea. Fornire, in altre parole, una risposta differente dalle alternative abituali a chi si pone la fatidica domanda: dove mangiare a Ostia?
Nell’articolo di oggi vogliamo quindi parlarvi delle idee, dei principi e della fantasia che sono alla base del nostro menù di pesce. Per dare a chi ancora non ne avesse avuto modo – ma anche ai nostri clienti desiderosi di saperne di più – l’occasione di scoprire tutto questo.
Parola d’ordine: materie prime eccellenti. I crudi del nostro ristorante di pesce Ostia
Il primo principio è che gli ingredienti imprescindibili di una cucina speciale sono le materie prime eccellenti. Anche per questo, fra i piatti a cui teniamo di più e naturalmente fra quelli che la clientela del nostro ristorante di pesce Ostia apprezza maggiormente, ci sono i nostri crudi. A partire dalla nostra selezione di ostriche: la Spéciale Utah Beach di Jean Paul Guernier, prodotto proveniente da uno dei grand cru dell’ostricoltura francese; la Ronce David Herve, frutto di una tecnica di allevamento unica, con il suo mantello croccante, la consistenza interna cremosa e il suo gusto straordinario; e ovviamente la Regal Selection Or, vale a dire la selezione delle migliori ostriche Regal. Praticamente l’eccellenza assoluta, con i suoi 36 mesi di affinamento e una pienezza del 19-20%.
Quando si parla di crudo, poi, il compito dello chef è di rispettare le materie prime valorizzandole con i giusti ingredienti di accompagnamento ma mantenendone intatto il gusto sincero e naturale. È il caso della Tartare di salmone Loch Fyne, tonno e pesce bianco del Tirreno, impreziosita dalla delicate salse di frutta fresca. O della Tartare di tonno rosso di Sicilia con crema di prugne, creazione ispirata ai veraci sapori dell’isola. Per tutti i crudi, naturalmente, seguiamo con con rigore e attenzione le regole dell’abbattimento, indispensabili affinché essi possano essere consumati in sicurezza.
Negli antipasti lasciamo invece che la fantasia sposi la tradizione e che i sapori del mondo si incontrino dando vita a esperienze sempre nuove. Come i Calamari ripieni all’arancia con puntarelle alla romana, serviti con salsa francese demi glace. O la Tempura di spatola o baccalà ai tre condimenti, in cui la più celebre tecnica di frittura orientale incontra il sapore del Mediterraneo, arricchito alternativamente dall’energia esotica dello zenzero e del lime, dalla dolcezza della marmellata di cipolla rossa di Tropea e dall’intensità della maionese alla senape antica.
Primi e secondi piatti: innovazione nel rispetto della tradizione
I primi piatti, è risaputo, nella tradizione culinaria italiana rivestono il ruolo del protagonista. Per questo ci piace curare ogni ricetta fin nei minimi particolari. Sperimentare e innovare, sì, ma con un occhio sempre rivolto ai sapori della nostra storia.
Con queste premesse nasce, ad esempio, il Risotto molluschi e crostacei in salsa bianca, con finferli brasati alla maggiorana, che unisce la ricchezza del mare a quella della terra, in un’armonia di sapori che risulta indimenticabile. E dalla stessa filosofia hanno origine le Crepes con funghi porcini, dentice e tartufo nero di stagione: un intreccio di gusti e profumi che vi invitiamo a provare.
Mentre dalla voglia di offrire una nuova ed esclusiva lettura dei grandi classici, nascono due rivisitazioni che rappresentano molto della nostra idea di cucina: gli Spaghetti con le vongole ajo, oio, prezzemolo e peperoncino e gli Spaghetti con polpo alla puttanesca.
Quando si arriva al secondo, lasciamo che sia il vostro rapporto con il mare a scegliere per voi: noi indichiamo solamente le possibili destinazioni. Se amate ormeggiare in porti sicuri e ricercate il mare nei suoi sapori più autentici e decisi, infatti, apprezzerete di certo il Filetto di tonno con crema di ravanelli e cime di romanesco al vino. Se vedete il mare come la via dell’esplorazione e della scoperta, amerete le mille sensazioni della Gallinella gratinata con composta di melanzane, pinoli tostati e burrata, in concentrato di pachino in confit. Se invece amate vivere il mare giorno per giorno, potrete scegliere la Grigliata di pesce misto con salsa citronette o la freschezza del Pescato del giorno all’amo.
Ristoranti Ostia sul Mare: pronti a salire a bordo del RIZcafè?
Insomma, vediamo il menù di pesce Ostia del RIZcafè come un viaggio: il vostro viaggio. Un viaggio fra sapori nuovi e antichi; fra innovazione e tradizione; fra immaginazione e storia. Il viaggio perfetto per chi cerca ristoranti Ostia sul mare dove godersi il proprio pranzo o la propria cena all’interno di una location elegante e riservata, dall’atmosfera rilassante e dallo stile nautico.
Se è vero che gli interni del nostro ristorante di pesce Ostia ricordano infatti quelli di un’imbarcazione, be’, che dire? Non vediamo l’ora di prendervi a bordo e di presentarvi la nostra idea di mare e di cucina.
I PIU’ COMMENTATI