Nell’ultimo anno sono molti gli eventi cui abbiamo assistito e che, inevitabilmente, ci hanno condotto a cambiare le nostre abitudini. Cambiamenti che inizialmente possono destabilizzarci, ma che spesso, sotto alcuni aspetti, possono rivelarsi inaspettatamente positivi. La situazione attuale, ad esempio, ci limita sugli orari in cui possiamo circolare. Ma anziché concentrarci sulle limitazioni in atto, potremmo cambiare punto di vista e iniziare a dare valore a quello che possiamo fare.
Con ciò intendiamo dire che, seppure al momento non abbiamo la possibilità di cenare in un locale, abbiamo comunque la possibilità di gustarci un bel pranzo in un ristorante al porto di Ostia, per poi proseguire la giornata con una piacevole passeggiata in riva al mare, perdendoci nel fascino delle barche ormeggiate e godendoci il calore del sole, soprattutto ora che la primavera è alle porte. Un pranzo al mare, infatti, non ha nulla da invidiare ad una cena al ristorante, anzi: ci sono tanti aspetti positivi da apprezzare. Una bella giornata a base di un ottimo pranzo di pesce, accompagnato da un pomeriggio soleggiato trascorso a passeggiare, ci farà sentire spensierati e ci aiuterà a diminuire lo stress.
Classico o rivisitato? Scopriamo insieme il menù del nostro ristorante di pesce a Ostia
Ne abbiamo parlato nell’articolo precedente: ristorante ad Ostia: pranzo vista mare può apportare molti benefici sulla nostra salute e regalarci una giornata indimenticabile. Tutto ciò è sicuramente merito del contesto, ma non solo: anche il gusto vuole la sua parte. Per questo oggi vogliamo parlarvi di alcuni piatti che fanno parte del menù del nostro ristorante di pesce a Ostia.
La nostra cucina nasce da un connubio di tradizione e innovazione, in modo che anche il piatto più classico possa stupire, senza mai rinunciare al forte legame con i piatti di pesce della cucina mediterranea. Questo sodalizio tra classico e moderno ci consente di soddisfare davvero ogni palato. Ecco allora due esempi di menù che, a nostro parere, si sposano perfettamente con una giornata di sole e un pranzo vista mare.
Il primo menù è ideato per voi che siete amanti della tradizione e pensate che non ci sia nulla di meglio che esaltare un gusto classico e familiare. Il pranzo perfetto per voi inizia con il nostro polpo grigliato con spuma di patate ratte, pomodorini confit e crostini: un piatto che rappresenta sempre un’ottima apertura di un pranzo a base di pesce. Un vero e proprio evergreen. Proseguiamo con una scelta quasi d’obbligo per chi, come voi, apprezza i piatti più classici: stiamo parlando degli spaghetti con le vongole, con ajo, oio, prezzemolo e una punta di peperoncino che ne esalta il sapore originale senza sovrastarlo. Per continuare, impossibile non scegliere lei: l’intramontabile frittura di calamari e gamberi con chips di patate. Cosa c’è di più buono che una frittura ben fatta? E per chi ha il coraggio di arrivare fino al dessert, naturalmente, il nostro tiramisù. Questo dolce di origine italiana ne ha viste di tutti i colori in quanto a rivisitazioni; secondo noi, però, il classico al caffè resta insuperabile.
Sebbene un pranzo “tradizionale” non abbia nulla in meno rispetto a dei piatti rivisitati – anzi, cucinare bene dei piatti tradizionali è una prova molto difficile e il cui superamento dipende molto anche dalla scelta delle materie prime – nel nostro ristorante di pesce a Ostia ci piace sperimentare: è il momento dunque di presentarvi un’idea di menù per i palati più avventurosi.
Per voi che amate provare sapori nuovi e sconosciuti, proponiamo un menù che si apre con la nostra tempura di spatola o baccalà ai tre condimenti: zenzero e lime, marmellata di cipolla rossa di Tropea e maionese alla senape antica. Un vero piacere per le papille gustative. Dopo una partenza così ricca di gusto, potreste proseguire con i nostri tonnarelli al nero, bisque di crostacei, lemon glass e battuto di gamberi rossi: un insieme di ingredienti che si fondono perfettamente tra loro, il cui risultato è un equilibrio di sapori differenti in armonia tra loro, seppur ben distinguibili. E come secondo? Un’ottima scelta potrebbe essere rappresentata dal gusto pieno dei nostri saltimbocca di rana pescatrice con crema di patate, accompagnati da uno spiedino di verdure. Per concludere in dolcezza, infine, un palato curioso come il vostro non può che scegliere il dessert del giorno, affidandosi alla nostra selezione giornaliera.
Vi aspettiamo al RIZcafè, il nostro ristorante sul mare a Ostia
Insomma, sia che preferiate i sapori più classici della cucina mediterranea, sia che scegliate di avventurarvi in una proposta più particolare, il nostro ristorante di pesce a Ostia è pronto a stupirvi grazie all’altissima qualità delle materie prime selezionate e alla passione con cui cuciniamo ogni piatto. La location che vi attende sarà in grado di farvi vivere appieno l’energia delle prime giornate primaverili: merito dell’affaccio sul mare, della vista sul porto e dell’atmosfera elegante e rilassante, con richiami alla nautica che vi regaleranno un’esperienza unica nel suo genere.
Vi aspettiamo al RIZcafè, il nostro ristorante sul mare a Ostia, sul Lungomare Duca degli Abruzzi, 84.
I PIU’ COMMENTATI