Mangiare e mangiare bene sono due cose molto diverse tra loro: la prima corrisponde ad un’attività, quella del mangiare, che si fa principalmente in seguito ad uno stimolo, quello della fame; la seconda, invece, contiene in sé l’essenza di uno dei maggiori piaceri della vita: il gusto. E se lo spaghetto allo scoglio conquista la sua posizione tra i piatti preferiti degli italiani, un motivo c’è: il pesce fresco e ben cucinato è una prelibatezza per il palato e noi abbiamo la fortuna di poterlo mangiare quando vogliamo.
Ma ora veniamo al dunque: trovare un ristorante di pesce che soddisfi le nostre aspettative, che rispetti le materie prima selezionandole accuratamente ed esaltandone il sapore naturale, e che includa nella sua proposta i piatti più tradizionali ma anche l’innovazione, non è affatto semplice. Anzi, a volte sembra impossibile.
Noi siamo qui proprio per questo: permettervi di provare l’emozione del mangiare bene. E se, come noi, siete amanti del mare, è nostro compito indicarvi la strada per mangiare pesce fresco a Ostia ogni volta che ne avete voglia.
Proprietà e caratteristiche del pesce fresco: come riconoscerlo
Il pesce è un alimento alla base della dieta mediterranea che possiede un grande valore nutrizionale, in virtù del quale ne è consigliato il consumo fino a tre volte alla settimana. Le proteine del pesce, le cosiddette “proteine nobili”, hanno ottime proprietà benefiche per la nostra salute e sono altamente digeribili; inoltre, il pesce è ricco di omega-3, i quali contribuiscono ad abbassare il colesterolo “cattivo” e a difendere il nostro sistema cardiovascolare.
Tuttavia, per assumere appieno il grande valore nutritivo del pesce, oltre che per assaporarne il gusto autentico, è necessario mangiare pesce fresco. Infatti, solo mangiando pesce appena pescato potremo beneficiare di tutte le sue importanti proprietà. Rivenditori e ristoratori sono a conoscenza dell’importanza che il consumo di pesce fresco riveste per la nostra salute, per questo propongono il pescato del giorno locale, ma sappiamo, esattamente, come riconoscere la freschezza di questo cibo?
Il pesce possiede delle caratteristiche organolettiche molto più evidenti rispetto ad altri cibi e che sono di grande aiuto per valutarne la freschezza. Prima caratteristica fra tutte è l’odore: quando il pesce è fresco, se si tratta di un pesce di mare, avvertiremo un odore simile a quello delle alghe marine; se, invece, il pesce è di acqua dolce, come ad esempio la carpa o la trota, l’odore che ne indica la freschezza rimanderà ai fondali delle sue acque di provenienza. Una seconda proprietà che potremo osservare nel pesce appena pescato è la sua consistenza: la carne deve essere soda e non deve squamarsi. Infine, è molto importante il suo aspetto generale: un pesce fresco presenta una generale brillantezza, con colori luminosi e occhi lucenti.
Quelli sopra indicati sono consigli generali a cui, ovviamente, esistono delle eccezioni. Difatti è molto frequente osservare pesci appena pescati che presentino alcune alterazioni, le quali non ne compromettono in alcun modo la freschezza. Sicuramente valutare la freschezza di un cibo vario e complesso come il pesce non è cosa semplice: ciò che possiamo fare, oltre a documentarci, è trovare il nostro ristorante di fiducia dove mangiare pesce fresco ogni volta che ne abbiamo voglia, in totale sicurezza.
RIZcafè, il ristorante di pesce a Ostia che stavi cercando
Il RIZcafè nasce dal connubio tra la cucina mediterranea e la marineria. Queste due passioni ci hanno accompagnato nella creazione di un ambiente elegante, ottenuto grazie alle linee di un design ispirato alla nautica, che ritroviamo – oltre che nella posizione del ristorante stesso – anche nei dettagli dei suoi interni. Ciò che abbiamo scelto di realizzare è un luogo accogliente e rilassante, dove poter mangiare pesce fresco a Ostia e godere dell’atmosfera unica che solo il mare può regalare.
Il nostro menù, a base di pescato del giorno locale, consiste in una visione contemporanea e mai banale dei grandi classici della cucina di pesce mediterranea e mira a conquistare i gusti più variegati. Le proposte variano da crudité di pesce e lacci freschi di astice alla più classica frittura di calamari e gamberi, fino al tradizionale sauté di cozze.
Il menù del RIZcafè, un’esperienza da provare tra i ristoranti Ostia lungomare
Al RIZ potrete quindi scoprire e godervi i piatti della tradizione mediterranea reinterpretati in una chiave moderna e originale, mentre con lo sguardo vi perderete nel blu del mare e nel fascino eterno delle barche a vela. Potrete poi rilassarvi nella nostra zona lettura e sfogliare un libro di nautica: la nostra location è pronta ad accogliervi e a regalarvi un’esperienza sensoriale che, ne siamo sicuri, non dimenticherete mai.
Se quel che state cercando è un ristorante di pesce a Ostia per mangiare bene e per sentirvi bene, il RIZcafè saprà esaudire questo vostro desiderio. Vi aspettiamo a bordo!
I PIU’ COMMENTATI